Il quarto episodio della serie crime “Gli Insoliti Sospetti, ti fidi davvero di loro?” spiega come riconoscere un farmaco contraffatto da uno originale. La puntata fa parte di una vera e propria serie crime di 4 episodi, promossa da IBSA con campagne social e adv, per sensibilizzare e informare il pubblico sul fenomeno della contraffazione dei farmaci.
Protagonista di questo quarto e ultimo episodio è la falsificatrice e designer Mrs Venice, membro dalla banda degli Insoliti Sospetti, dedita alla contraffazione e vendita di farmaci sul web.
Mrs Venice si occupa di creare imitazioni dei farmaci originali, copiandone l'aspetto e il packaging con dei programmi di editing. Il colore e la forma della preparazione, così come la confezione, sono caratteristici di ciascuno farmaco e ne aiutano l’identificazione, ecco perché i falsificatori come Mrs. Venice tentano di riprodurli il più fedelmente possibile. Fortunatamente, il risultato finale lascia a desiderare: i farmaci contraffatti non solo presentano un design e un’etichetta diversi dall'originale, ma soprattutto non hanno un foglietto illustrativo autorizzato. Questo fa sì che l’origine del farmaco, la preparazione e la tecnologia impiegata rimangano del tutto sconosciute e non rintracciabili.
La campagna contro la contraffazione dei farmaci al suo episodio conclusivo
Andrea Lenzi, Professore Ordinario di Endocrinologia, a seguito dell’episodio, ribadisce il concetto, esortando a non comprare farmaci con una confezione diversa dall’originale. Inoltre, spiega che la presenza del foglietto illustrativo, quasi sempre assente quando si acquista un farmaco contraffatto, è fondamentale perché in esso sono scritte le caratteristiche del farmaco, le modalità di somministrazione, la garanzia che contiene gli eccipienti e il principio attivo corretti e nelle giuste quantità. Caratteristiche essenziali, che però i farmaci contraffatti non hanno, esponendo chi li assume a danni per l’organismo. Il messaggio conclusivo dell’episodio è che i falsi si riconoscono subito ed è imperativo preferire gli originali. In pochi minuti, i 4 episodi delle avventure della Banda degli Insoliti Sospetti commentati da clinici esperti, trasmettono efficacemente un messaggio ben preciso: fare attenzione ai farmaci che si acquistano online, diffidando sempre di quelli contraffatti, rischiosi per la salute personale e pubblica. È proprio con l’obiettivo di informare le persone su questo rischio, che IBSA sta portando avanti il suo impegno nel sostenere anche nel 2022 questa campagna contro la contraffazione dei farmaci.