Torna per il secondo anno “Insoliti sospetti, ti fidi davvero di loro?”, la campagna di IBSA contro il fenomeno della contraffazione dei farmaci. La campagna, arrivata tra i 6 finalisti su 84 candidature al Premio Digital Awards - AboutPharma nella categoria "Comunicazione verso il cittadino, il medico e il paziente", quest’anno si rinnova e acquista ancora più valore nella sensibilizzazione del paziente. Una vera e propria crime serie di 4 episodi sarà infatti promossa con campagne social e adv al pubblico, per raccontare la storia della banda degli Insoliti sospetti, famigerati delinquenti abili nella contraffazione dei farmaci, braccati dalla polizia e dalle incessanti indagini investigative.
Le avventure di Mr. Mask, Ray, Black Cap e Mrs. Venice, commentate da clinici esperti, in pochi minuti mettono in guardia il pubblico attraverso un messaggio chiaro ed efficace: fare attenzione a quello che si acquista e, per la propria salute, non affidarsi mai ai farmaci contraffatti. La falsificazione dei farmaci si muove in un mercato globalizzato e illegale che riesce a prosperare perché rimane sommerso e poco tracciabile. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un farmaco su 10 nei paesi a basso e medio reddito è al di sotto dello standard di produzione o falsificato, con un giro di affari 25 volte superiore a quello delle sostanze stupefacenti. I farmaci contro la disfunzione erettile, in particolare, rientrano tra quelli più facilmente reperibili nei canali di vendita non autorizzati e si posizionano al secondo posto tra quelli intercettati più frequentemente dai sequestri doganali. Secondo il report AIFA 2018, costituiscono ben il 60%-70% del totale dei farmaci contraffatti in Italia. I rischi per la salute a cui i cittadini si espongono senza esserne consapevoli, utilizzando farmaci contraffatti, hanno spinto IBSA a sostenere la nuova campagna 2022 contro la contraffazione dei farmaci.