Corporate

Il progetto di ricerca e sviluppo della tecnologia FilmTec® raccontato in RAI al programma “Casa Italia”

screen5

La scorsa settimana Giuseppe Celiberti - General Manager di IBSA Italy - e Andrea Maria Giori - Head of R&D & Medical Affairs di IBSA - sono stati ospiti della trasmissione Rai - Radiotelevisione Italiana "Casa Italia" per promuovere la tecnologia FilmTec®
Il dibattito, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Roberta Ammendola, ha messo in luce l’importanza dell’innovazione nello sviluppo dei farmaci e, in particolare, il progetto di ricerca e sviluppo sui film orodispersibili, nato in collaborazione con l’Università di Milano. 
Durante l’intervista, trasmessa in diretta in 5 continenti (Africa, Americhe, Asia, Europa, Oceania), è stata raccontata una storia di ricerca e sviluppo farmaceutica tutta Made in Italy, un marchio sinonimo di eccellenza e qualità nel mondo in grado di contribuire in modo significativo al progresso della salute globale e alla competitività del Paese a livello mondiale. Grazie alla produzione presso il sito di Cassina de’ Pecchi, IBSA Italy oggi esporta i suoi prodotti in oltre 80 paesi, compresi gli Stati Uniti, con l’ambizioso obiettivo di produrre 100 milioni di film orodispersibili nel 2025.  

“L’innovazione è nel nostro DNA. Grazie alla visione del nostro Presidente e Fondatore del Gruppo Dr. Arturo Licenziati che quest’anno compirà 90 anni, abbiamo investito sin dall’inizio risorse ed energie nella ricerca e nello sviluppo, con un obiettivo chiaro: trasformare soluzioni terapeutiche già note in forme farmaceutiche innovative e sistemi di somministrazione di provata efficacia per migliorare l’aderenza alla terapia dei pazienti. La tecnologia Filmtec® è un esempio esplicativo del nostro impegno” afferma Giuseppe Celiberti, General Manager di IBSA Italy. 

screen6

I film orodispersibili, chiamati anche film orosolubili o film orali sono una nuova forma di dosaggio orale, le cui caratteristiche possono migliorare l’aderenza al trattamento di persone con bisogni non soddisfatti da capsule e compresse. Sono piccoli fogli sottili, flessibili e simili a un francobollo che si sciolgono rapidamente a contatto con la saliva. IBSA ha selezionato le maltodestrine come polimero principale, portando su scala industriale una piattaforma formulativa brevettata che è alla base della tecnologia IBSA FilmTec®.   

“I film orodispersibili hanno una lunga storia che parte da lontano. Una tecnologia che ha avuto una grande ricerca universitaria ma una scarsa realizzazione industriale, ed è qui che noi ci siamo inseriti: unendo le competenze universitarie a quelle industriali, una sinergia necessaria per lo sviluppo di questa complessa forma farmaceutica, totalmente Made in Italy” afferma Andrea Maria Giori, Head of R&D & Medical Affairs di IBSA. 

L’impegno verso la qualità, la ricerca e l’innovazione è al centro di ogni nostro processo produttivo, grazie a un sistema che integra le migliori pratiche industriali con un costante aggiornamento delle nostre tecnologie. Ogni fase della produzione, dalla progettazione alla distribuzione, è gestita secondo standard di eccellenza, per garantire prodotti sicuri e di altissimo livello. 

In un contesto globale sempre più competitivo, continuiamo a portare avanti con passione e dedizione la nostra missione di migliorare la salute delle persone in ogni angolo del mondo, rappresentando con orgoglio un tangibile esempio di Made in Italy. 

Accedi a RAI Play e guarda a questo link l’intervista integrale, a partire dal minuto 52'.

Guarda l'intervista completa

Casa Italia - RAI