Awareness campaign

Conferenza stampa: IBSA Italy presenta il volume di ricette “amiche della tiroide” con Sonia Peronaci

intratesto

La campagna "Dal Palato alla Tiroide", realizzata con il contributo non condizionante di IBSA Italy, il patrocinio della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e la collaborazione della foodblogger e fondatrice di GialloZafferano Sonia Peronaci, continua il suo percorso di sensibilizzazione sul rapporto tra alimentazione e disturbi della tiroide, di cui in Italia soffrono circa 6 milioni di persone.  L’obiettivo è fornire consigli pratici e sfatare i numerosi falsi miti che riguardano la salute della tiroide e il suo legame con i cibi.

Durante la conferenza stampa “Disturbi tiroidei, la prevenzione parte dalla tavola”, tenutasi a Milano e moderata dalla giornalista Irma D’Aria, è stato presentato il volume "Dal Palato alla Tiroide", una raccolta di ricette pensate per chi desidera migliorare la propria alimentazione con un focus sul benessere tiroideo, offrendo soluzioni pratiche e gustose. Il ricettario è il frutto di una collaborazione tra utenti appassionati di cucina, Sonia Peronaci e le due specialiste endocrinologhe Annamaria Colao, Professore Ordinario Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Cattedra Unesco di Educazione alla Salute e Sviluppo Sostenibile Università degli Studi di Napoli Federico II e Maria Grazia Castagna, Professore Associato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze Università di Siena e Direttore del U.O.C. di Endocrinologia dell’A.O.U. di Siena.

2

All’evento, oltre alla sessione informativa sulla tiroide e l’importanza di una corretta alimentazione tenuta da diverse autorevoli esperte in endocrinologia, i giornalisti e gli ospiti hanno potuto assistere a uno speciale show cooking guidato da Sonia Peronaci, che ha preparato una ricetta salutare per la tiroide scelta tra le numerose proposte raccolte nel ricettario. Tra i partecipanti anche gli influencer Rosy Chin e Nicolò Famiglietti, che hanno contribuito a rilanciare in diretta i messaggi della campagna, coinvolgendo il pubblico attraverso i canali social.

"È stato un piacere partecipare a questa iniziativa”, ha commentato Sonia Peronaci, foodblogger e fondatrice di GialloZafferano. “Credo molto nell'importanza di diffondere una corretta informazione su come l'alimentazione possa supportare la salute. Con semplici accorgimenti si possono fare scelte migliori e più consapevoli senza rinunciare al piacere della tavola". 

Illustrando gli obiettivi del progetto, Greta Pizzamiglio, Sr Product Manager di IBSA Italy, ha commentato: “IBSA è impegnata da sempre nella ricerca di soluzioni terapeutiche all’avanguardia e nel supporto a iniziative che rispondano ai bisogni concreti dei pazienti. La campagna 'Dal Palato alla Tiroide' offre strumenti pratici, come il ricettario, per aiutare le persone a gestire meglio la propria alimentazione e migliorare la loro salute tiroidea.”

Anche in quest’area terapeutica, l’impegno di IBSA Italy non si ferma: l'obiettivo a lungo termine è contribuire attivamente al benessere della comunità dei pazienti, non solo attraverso la cura, ma anche promuovendo la prevenzione e l’informazione, parte integrante del suo approccio globale alla salute.

Leggi qui il comunicato stampa.