Corporate Social Responsibility

“Disegni di Genere”: come combattere le discriminazioni di genere e la violenza sulle donne

IBSA Italy è orgogliosa di supportare Fondazione Onda ETS, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere attivo dal 2005, per combattere le discriminazioni di genere e la violenza sulle donne.

Ogni anno, la Fondazione organizza una Open Week contro la violenza sulle donne, durante la quale gli ospedali con il BollinoRosa (un riconoscimento attribuito agli ospedali particolarmente attenti alla salute delle donne n.d.r.), offrono servizi gratuiti di supporto e consulenza per sensibilizzare il pubblico su queste tematiche cruciali e fornire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Grazie al progetto DISEGNI DI GENEREavviato lo scorso luglio, è stato possibile accendere una luce sui comportamenti discriminatori che purtroppo permeano ancora la nostra quotidianità, invitando illustratori, designer, studenti e nuovi talenti a creare opere che rappresentino scene di discriminazione di genere, con l'obiettivo di promuovere la riflessione e il dibattito su questi temi.

Opere Partecipanti JPG

Un approccio che ha permesso di raggiungere un pubblico vasto e diversificato, sensibilizzando non solo le donne ma l’intera società e promuovendo un cambiamento culturale a partire dal basso su quelle discriminazioni di genere che spesso passano inosservate. L’immagine vincitrice del concorso diventerà il simbolo della campagna di sensibilizzazione della Open Week 2024 che si terrà dal 21 al 27 novembre, mentre altre dieci opere selezionate saranno utilizzate per ulteriori attività di sensibilizzazione. 

L'iniziativa si inserisce in un più ampio impegno da parte di IBSA Italy nell'ambito della responsabilità sociale d’impresa, con progetti mirati a supportare le comunità e a promuovere la sostenibilità e l’uguaglianza, la tutela dei diritti delle donne e la promozione della parità di genere. La lotta contro la violenza e le discriminazioni passa attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e il contribuito alla costruzione di una società più equa ed inclusiva, dove tutti possano avere le stesse opportunità, indipendentemente dal genere.

Le opere del concorso