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IBSA Italy Best Social Company Bronze Award

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IBSA Italy è stata insignita del prestigioso Best Social Company Bronze Award agli AboutPharma Digital Award, celebrati presso l'Allianz Cloud di Milano nella serata del 16 maggio un evento di spicco nel settore farmaceutico, dei dispositivi medici e delle biotecnologie. Questi riconoscimenti, dedicati ai progetti che utilizzano gli strumenti digitali per comunicare con pazienti, operatori sanitari e istituzioni nel campo della salute, sono un tributo alla leadership nell'innovazione digitale nel settore healthcare.

La vittoria del premio Best Social Company Bronze Award è un attestato significativo per IBSA Italy che, oltre a ratificare la sua capacità di adottare una comunicazione digitale dinamica, efficace e innovativa, testimonia l'impegno dell'azienda nello studiare strategie e piattaforme orientate a raggiungere le persone e non solo i “target”, a conquistare la fiducia e il cuore degli utenti e non solo i clic e le visualizzazioni.

Con un totale di 12 progetti digitali in 7 categorie, l’Azienda è arrivata anche nel panel dei finalisti non solo con "IBSA for Women” - nella categoria Comunicazione verso le istituzioni, a dimostrazione della sua dedizione nella promozione di campagne e iniziative che pongono al centro l’inclusività e l’empatia sul posto di lavoro; ma anche con “Ticket to Love nella categoria Patient engagement and advocacy per promuovere l'empowerment dei pazienti e dei medici sul tema della sessualità maschile.

BEST Social Company

La gestione della comunicazione nel settore healthcare è, con tutta probabilità, una delle aree dove, nell’ultima decade, il cambiamento si è manifestato in maniera più marcata. In pochi anni abbiamo assistito a una vera e propria moltiplicazione delle opportunità generate dai social media, dal web e, più in generale, dalla digitalizzazione.

Oggi il paziente è informato, iper-digitalizzato e proattivo nella ricerca di informazioni di salute. Vuole interagire con il medico in maniera consapevole e ritagliarsi un ruolo attivo nella scelta dei percorsi di cura e delle opzioni di trattamento disponibili. D’altro canto, grazie al ricambio generazionale, abbiamo medici sempre più aperti alla formazione e all’aggiornamento digitale capaci di sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per interagire e favorire un maggior dialogo con i propri pazienti.

Anche i progetti di Patient Advocacy, basati sull’ascolto e la connessione tra i diversi attori del sistema sanitario, così come le Campagne di Disease Awareness - che svolgono un ruolo cruciale nel ridurre il gap di conoscenza sulle patologie - oggi hanno trovato nuove forme di espressione ed engagement grazie alle tecnologie digitali.

Su queste basi, la comunicazione digitale rappresenta una leva di crescita sempre più centrale per intercettare e coinvolgere i diversi pubblici con messaggi personalizzati, nel rispetto dei vincoli imposti dal contesto normativo, particolarmente stringente nella comunicazione sanitaria.

Un panorama in continua evoluzione, dunque, dove è necessario essere pronti ad ascoltare, sapendo cogliere le esigenze degli interlocutori che si intende raggiungere. In particolare, ascoltare i bisogni di pazienti e medici e produrre progetti e piattaforme che rispondano perfettamente alle loro istanze, creino un reale empowerment e favoriscano le interconnessioni umane. Tutto ciò, garantendo una comunicazione sempre fresca, smart, autorevole e innovativa.

Gli scatti della serata