Il 23 giugno IBSA, ha supportato incondizionatamente il webinar sulla falsificazione dei farmaci.
All’evento hanno partecipato alcuni tra i maggiori esperti nell’ambito della salute, per fornire un contributo aggiornato e approfondito sul tema della contraffazione dei farmaci dal punto di vista del clinico, dell’endocrinologo, del Medico di Medicina generale e quello del farmacista.
L’OMS definisce come falsificati «Prodotti medicinali che presentano deliberatamente e fraudolentemente una falsa indicazione rispetto alla loro identità, composizione o origine».
La Dottoressa Monica Bartolomei, Senior Researcher dell’Istituto Superiore Sanità, ha evidenziato come i medicinali falsificati non sono mai equivalenti in qualità, sicurezza ed efficacia ai corrispondenti medicinali originali e la loro produzione può avvenire in ambienti non idonei o non rispettando le Norme di buona Fabbricazione (NBF) utilizzate dall’industria farmaceutica.
Dal webinar è emerso che la falsificazione dei farmaci è un problema tangibile e in forte crescita, che necessita di un intervento immediato per sensibilizzare i cittadini su questa pratica illegale e pericolosa per la salute.