IBSA for Women

Uno dei 4 pilastri di IBSA è la Persona, valorizzarne la cura e averne un’attenzione a 360°, come per i pazienti così vale per i propri collaboratori. Da questo pensiero deriva la nascita e la creazione in concreto della campagna #IBSAforWomen

Prevenzione, STEM, work-life balance, benessere, sport e bellezza, sono i focus principali che affronteremo lungo il percorso lasciando un messaggio chiave per ognuno di essi in grado di sensibilizzare e fare cultura, mettendo al centro la donna e il suo valore. Molte sono anche le donne che ricoprono ruoli apicali all’interno di IBSA, infatti, la leadership femminile è motivo di orgoglio per l’azienda, che crede nelle proprie risorse, ne riconosce i meriti, ne favorisce la crescita personale e professionale e, al contempo, si impegna ad assicurare anche un great place to work.
 

Today’s Celebration, Everyday Prevention

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, IBSA Italy lancia la campagna IBSA for Women per celebrare le donne e sensibilizzare su un tema molto importante e di valore: la prevenzione.  Punto significativo dove rientra l’impegno che l’azienda ha preso per migliorare la salute e il benessere delle persone, andando oltre l’aspetto terapeutico e pensando all’individuo nella sua completezza. La ricorrenza dell’8 marzo è quindi un’occasione in più per dedicare un momento di attenzione alla salute di tutte le donne, cominciando dall’importanza della prevenzione. Ogni collaboratrice di IBSA Farmaceutici, infatti, avrà la possibilità di usufruire gratuitamente di un check-up senologico e di una visita ginecologica con Pap test, esami utili per diagnosticare i tumori femminili più diffusi: il tumore al seno e al collo dell’utero.

Le donne in R&D

IBSA crede fortemente nella grande competenza delle sue collaboratrici: il 47% delle persone attualmente impiegate in azienda è costituito da donne e la divisione di Ricerca & Sviluppo ne è composta dal 70%, divise nei laboratori di Lodi, Cassina de’ Pecchi e Ariano Irpino come ricercatrici, analiste, esperte specializzate in diversi ambiti. Con il proprio know-how, ma soprattutto grazie alla passione e alla dedizione che le contraddistingue, le ricercatrici IBSA sono in grado di dare un contributo di rilievo in un’azienda che continua a fare dell’innovazione uno dei propri pilastri fondamentali.

Work Life Balance

La domanda è semplice quanto difficile è la risposta: si può trovare un sano equilibrio tra vita privata e lavoro? Se sì, come? L'armonia tra la vita personale e il lavoro – meglio nota come work-life balance - richiede un impegno quotidiano, un impegno che per le donne sembra essere molto più gravoso rispetto ai colleghi uomini. La pletora di attività che una donna deve quotidianamente affrontare, infatti, può arrivare a costruire una "doppia giornata", quella cioè vissuta a tempo pieno in un lavoro o un’attività professionale e quella dedicata alle responsabilità domestiche e familiari e, cosa da non trascurare, alle «faccende» personali. Il terzo capitolo del progetto è dedicato al work life balance. Guarda il video e scorpi di più! 

Wellness e Sport

Il quarto capitolo del progetto #IBSAforWomen è dedicato al tema “wellness” e prende spunto dall’ultima prestigiosa collaborazione siglata con la FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro, che legherà IBSA anche alla nazionale femminile di basket fino al 2026. La partnership con la squadra azzurra è un ulteriore tassello di un percorso che magnifica lo sport come strumento per veicolare messaggi e valori importanti, in linea con la cultura e il mindset di IBSA che, da sempre, si impegna a realizzare una società più attenta alla persona e al suo generale benessere psicofisico.

Un omaggio al coraggio e alla passione

In questo video manifesto abbiamo raccolto le testimonianze delle giocatrici dell’AS Roma, campionesse d’Italia in carica, come esempio per tutte le bambine e le ragazze che vogliono realizzare i loro sogni. Un omaggio al coraggio e alla passione delle donne che, nonostante le avversità del percorso, si sono distinte come atlete di talento senza mai smettere di credere nei propri sogni. 
Queste storie sono un esempio di resilienza e forza per tutte le generazioni future che si affacciano su questo mondo. Un mondo che necessita di passione, determinazione e talento. L’invito, quindi, è di guardare oltre alle barriere che potrebbero in principio sembrare insormontabili, ma che con costanza e impegno devono essere abbattute per il raggiungimento dei propri obiettivi, ma soprattutto dei propri sogni.

Quando cuore e volontà si uniscono

In questa video intervista Maria Vittoria Rava - Presidente della Fondazione - ci racconta le iniziative volte a sostenere donne e bambini in situazioni di difficoltà con un messaggio chiave: insieme si può davvero fare la differenza nella vita delle persone più vulnerabili.

Nata oltre vent'anni fa in memoria di Francesca Rava, la Fondazione raccoglie la sua eredità di amore e responsabilità e si dedica all'aiuto dei bambini e delle donne fragili in Italia e nei paesi più poveri del mondo con l’obiettivo di offrire empowerment piuttosto che assistenzialismo.

Quando il cuore e la volontà di fare del bene si uniscono, nascono collaborazioni straordinarie come quella tra la Fondazione Francesca Rava e IBSA Italy.

La bellezza libera da stereotipi

IBSA Italy in partnership con Freeda Media lancia “OFF THE GRID”: un progetto nato per esplorare e raccontare un concetto di bellezza libero dagli stereotipi. Questa collaborazione con Freeda, riconosciuta per il suo impegno nella promozione di contenuti inclusivi e autentici verso una community principalmente femminile, permette di trasmettere una visione di bellezza che supera i canoni tradizionali, mettendo in risalto ciò che rende unica ogni persona. 

Nel cuore di questo progetto infatti possiamo ascoltare le storie di quattro donne che raccontano l’evoluzione del loro rapporto con la propria immagine, condividendo esperienze di vita che le hanno portate a superare le aspettative sociali e a riscoprire la bellezza nella propria autenticità.