Corporate

Innovazione, Bellezza e Sostenibilità: i tre pilastri della nuova sede antares

Nell'era in cui il benessere individuale e la salute collettiva assumono un'importanza sempre più centrale, IBSA Italy ha intrapreso un percorso di rinnovamento della sede di Lodi con il progetto antares.

Un'iniziativa ambiziosa sostenuta da un investimento di 15 milioni di euro che riflette l'impegno aziendale nello sviluppo di spazi di lavoro concepiti per preservare e celebrare l'unicità di ogni dipendente.

In questa intervista Daria Catellani, Head of Human Resources di IBSA Italy, evidenzia come un ambiente funzionale e stimolante sia fondamentale per attrarre e trattenere talenti.

Fin dalle prime fasi, antares è stata progettata con un'attenzione particolare al comfort e alla funzionalità, integrando soluzioni innovative per migliorare l'acustica, l'illuminazione e l'ergonomia degli arredi. Questi spazi sono concepiti per facilitare la comunicazione e il networking, essenziali per un ambiente lavorativo dinamico e inclusivo.

In questo video alcuni dipendenti di IBSA Italy hanno avuto un'anteprima esclusiva della nuova sede. Durante il tour, i ragazzi hanno esplorato i nuovi uffici, esprimendo entusiasmo per gli spazi pensati per promuovere il lavoro di team e convivialità. Sono rimasti particolarmente colpiti dalla modernità degli ambienti, dalla funzionalità delle nuove strutture, e dall’attenzione alle aree di socializzazione.

Con la realizzazione della nuova sede, si dimostra un impegno non solo verso la crescita e l'innovazione, ma anche verso il benessere dei suoi dipendenti, sottolineando l'importanza di un ambiente lavorativo che sia al tempo stesso accogliente e stimolante.

In questo ultimo intervento, Gianni Lembo e Marina Bassi divisione Supply Chain di IBSA Italy, offrono uno sguardo approfondito sull'evoluzione del progetto antares che mira a rinnovare l'immagine aziendale in corrispondenza alla sua crescita e espansione. Gianni Lembo racconta come antares sia stato concepito per supportare non solo la movimentazione delle merci, ma anche per gestire una forza lavoro in crescita e sempre più specializzata. Marina Bassi sottolinea l'impegno dell’azienda nella sostenibilità, evidenziando investimenti importanti per la transizione verso un parco auto aziendale completamente elettrico e l'installazione di venti punti di ricarica elettrica per veicoli, dimostrando un forte impegno verso un futuro più verde.

Francesca Biafora - Sr Engineering and Maintenance Manager - offre una visione approfondita su antares. Partecipando fin dalle prime fasi allo sviluppo del progetto, il team dei Servizi Tecnici ha navigato attraverso studi di conceptual design, di fattibilità e progetti esecutivi, avanzando fino ai capitolati d'appalto e al progetto costruttivo attualmente in corso. Le decisioni architettoniche e di interior design sono state fortemente ispirate dall'identità aziendale di IBSA, mirando a creare ambienti accoglienti e confortevoli per tutti. Biafora sottolinea il profondo impegno e la gratitudine del suo team nel partecipare alla creazione di una sede che promette di essere non solo funzionale, ma anche rappresentativa dei valori di IBSA in Italia e nel mondo.

In questo intervento Matteo Romani - HSE Manager di IBSA Italy - mette in luce il ruolo fondamentale della sicurezza e della collaborazione nel cantiere antares. La sfida principale consiste nella gestione delle interazioni tra il cantiere e le operazioni aziendali in corso. Romani infatti sottolinea l'importanza di condividere la cultura della sicurezza per raggiungere alti standard, dimostrando l'impegno di IBSA verso la realizzazione di uno spazio che unisce innovazione, funzionalità e cura per i dipendenti.

I tre pilastri di antares

antares logo def

antares si fonda su tre pilastri fondamentali che riflettono la visione olistica dell’azienda del benessere e del rispetto per l'ambiente: InnovazioneBellezza e Sostenibilità. Questi principi non sono semplicemente linee guida per la ristrutturazione della sede, ma rappresentano la concretizzazione dei valori di IBSA e il suo impegno verso le persone, il progresso scientifico e l’ambiente.

Innovazione: Attraverso approcci incentrati sul benessere globale e adattati a modalità di lavoro evolute e versatili, lo spazio è progettato per rispondere dinamicamente alle esigenze contemporanee del lavoro. Gli ambienti sono ottimizzati per la funzionalità, con aree open space che aumentano del 40% gli spazi accessori per il supporto alle funzioni quotidiane, equipaggiati con pannelli per l'isolamento acustico, e un sistema di illuminazione avanzato con lampade LED per un impatto ambientale ridotto.

Bellezza: Nella concezione della nuova sede, è stata posta un'attenzione particolare all'armonia tra estetica e praticità, privilegiando il benessere di chi vi opera. Questa filosofia guida la realizzazione di spazi lavorativi e uffici IBSA, dove design e comfort si fondono per creare ambienti stimolanti e accoglienti.

Sostenibilità: Il progetto si fonda su un principio chiave di IBSA: trasformare l’esistente per trovare soluzioni migliori. Attraverso la revisione completa degli spazi, interni ed esterni, nasce una struttura all'avanguardia negli standard di efficienza energetica e rispetto ambientale, marcando un progresso significativo che riflette l'evoluzione e la crescita dell'azienda negli ultimi anni.

La nuova sede di IBSA Italy rappresenta anche un investimento per la valorizzazione del territorio, con la creazione di un polo di incontro per medici, fornitori, professionisti e dipendenti, che offre un ambiente inclusivo dove ognuno troverà il proprio spazio e le risorse adatte alle proprie esigenze. Simboleggia infine l'impegno di IBSA a essere pionieri non solo nello sviluppo di soluzioni farmaceutiche di qualità, ma anche nel creare un ambiente di lavoro che rifletta i valori aziendali di cura, innovazione e rispetto per l'ambiente e le persone.

Seguiteci per restare aggiornati sullo sviluppo di antares, mentre continuiamo a trasformare la nostra visione in una realtà tangibile, per un futuro in cui ogni giorno al lavoro è un passo avanti verso il benessere.

antares, un cantiere a cielo aperto