Il settore farmaceutico italiano, pilastro dell’economia nazionale, contribuisce significativamente al progresso scientifico e tecnologico del Paese, portando il “Made in Italy” nel mondo con un export di eccellenza.
Durante la sessione Pharma del Made in Italy Summit 2024, organizzato da Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24, l’attenzione si è concentrata su un tema cruciale per il futuro: la necessità di promuovere pratiche sostenibili che non compromettano la competitività internazionale delle aziende. Un equilibrio complesso, soprattutto per un comparto industriale che continua a innovare e a crescere.
Giuseppe Celiberti, General Manager di IBSA Italy, ha partecipato con un intervento durante il quale ha ribadito l’importanza di investire nella sostenibilità senza perdere di vista la produttività e la crescita. “L’industria farmaceutica ha una responsabilità sociale verso le proprie Persone, le comunità in cui opera e la società e l’ambiente nel suo insieme. Per questo motivo, in IBSA investiamo in pratiche di economia circolare: ad esempio riducendo il consumo di energia e minimizzando gli sprechi nei nostri stabilimenti; ci impegniamo anche in importanti progetti di riqualificazione delle nostre sedi, come per antares il nuovo headquater in Italia, pensate in un’ottica di sostenibilità, innovazione e bellezza”.