La campagna di awareness “Dal Palato alla Tiroide” con la partecipazione straordinaria di Sonia Peronaci - chef televisiva e fondatrice di Giallo Zafferano - ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, fare informazione, sfatare falsi miti e dare consigli sul rapporto tra alimentazione e disturbi della tiroide che in Italia colpiscono circa 6 milioni di pazienti.
Dopo una prima fase di divulgazione e diffusione di consigli e indicazioni sugli alimenti ricchi di micronutrienti utili al benessere della tiroide, la campagna ha invitato il pubblico a condividere le proprie ricette con ingredienti “amici della tiroide” attraverso i canali della campagna e di Sonia, creando un dialogo aperto e coinvolgente sulla relazione tra alimentazione e disturbi tiroidei
Le due migliori ricette e le loro relative “creatrici” sono state selezionate tra il pubblico della campagna e sono state invitate a partecipare all’esclusivo evento di show-cooking che si è tenuto il 13 dicembre nella Sonia Factory a Milano con il coinvolgimento attivo della Società Italiana di Endocrinologia: il momento più atteso dell’anno nell’ambito del progetto Dal Palato alla Tiroide. I piatti sono stati preparati dal vivo grazie alla grande expertise e i consigli di Sonia, accompagnata da due esperte endocrinologhe, la Prof.ssa Colao e la Prof.ssa Castagna, che hanno dato un prezioso contributo scientifico, rispondendo a tutti i dubbi e le domande arrivate dal pubblico in presenza e dal web in un dialogo aperto e coinvolgente.