In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dell'11 febbraio vogliamo celebrare le storie delle donne che hanno contribuito a generare il successo di IBSA Italy attraverso un racconto fotografico evocativo della passione e del talento che si nasconde dietro ciascuna di loro. Ogni donna rappresenta un capitolo unico di determinazione e successo, un esempio di come attraverso l’impegno e la dedizione sia possibile trasformare un sogno in realtà, riuscendo a emergere come leader nelle rispettive discipline scientifiche.
Designato dalle Nazioni Unite questa giornata è l’occasione per riflettere sul persistente divario di genere che caratterizza la partecipazione femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con l’obiettivo di poter raggiungere una piena parità di opportunità per uomini e donne nella carriera scientifica.
Sebbene la parità nell'istruzione di primo e secondo livello sia stata raggiunta e si registri addirittura a livello europeo una maggioranza di donne laureate rispetto agli uomini, esistono ancora delle sfide aperte per colmare il gap di genere in specifici campi di studio. Le statistiche indicano che globalmente meno del 40% dei laureati nelle discipline STEM sono donne. Il trend italiano è in linea con la media europea e mondiale, anche se qualcosa sta cambiando.
Infatti, secondo i dati più recenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (dati 2022), il numero di laureate nelle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche è aumentato negli ultimi tre anni.
Nell'ambito del suo impegno per il raggiungimento degli "Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e in particolare di quello per la Parità di Genere, IBSA Italy ha investito, e continuerà a farlo, nel superamento del gender gap e nella costruzione di un nuovo modello, più equilibrato tra i generi e le professioni STEM.