Lungimiranza e determinazione sono le due leve che hanno guidato IBSA a fare una scelta strategica e significativa: investire nel Sud Italia avviando una rete di partnership di valore e aprendo, nel cuore della Campania, uno dei tre laboratori di R&D, attivo sulle più avanzate frontiere della ricerca biomedica.
Si tratta del centro IBSA Italy di Ariano Irpino, situato in provincia di Avellino all’interno di un polo di eccellenza nel campo della ricerca scientifica. È in questa sede che i ricercatori IBSA svolgono alcune delle fasi più delicate che riguardano la produzione dei farmaci: lo sviluppo di studi preclinici in vitro e in vivo, indispensabili per determinare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti.
Le partnership costruite e consolidate in questi anni con le realtà imprenditoriali di ricerca e sviluppo campane, sono l’altro fiore all’occhiello. Dal forte legame che l’azienda ha costruito negli anni con il territorio, infatti, sono nate due importanti collaborazioni con l’Università degli studi di Napoli Federico II e con l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” da cui è scaturito lo sviluppo della NAHYCO® Hybrid Technology: un’innovativa tecnologia che permette di ottenere formulazioni ibride di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare. Ciò consente di incrementare il dosaggio e ottimizzare le proprietà per uso intrarticolare e intradermico.