Domenica 17 settembre si celebrerà in tutto mondo il World Patient Safety Day 2023, la giornata che vuole accendere i riflettori sulla sicurezza dei pazienti e sulle tematiche ad essa correlate. Istituito nel 2019 dalla Settantaduesima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il World Patient Safety Day ha infatti l’obiettivo di promuovere la sicurezza dei pazienti aumentando la consapevolezza e l'impegno delle istituzioni, e di migliorare la comprensione e la solidarietà globali per favorire l'azione degli Stati membri dell’OMS.
Da allora, ogni anno questa giornata viene dedicata a una specifica tematica e per il 2023 è stato scelto il tema “Engaging patients for patient safety”, mirato a porre l’accento sul ruolo fondamentale di pazienti, familiari e caregiver nella sicurezza dell'assistenza sanitaria e come parte di una gestione efficace del percorso di cura. Molti studi mostrano che quando i pazienti – e i loro caregiver - sono trattati come partner nel percorso terapeutico, si ottengono risultati migliori in termini di sicurezza, salute e soddisfazione del paziente stesso, ed è quindi sempre più importante aumentare la loro consapevolezza e il loro coinvolgimento a 360 gradi affinché siano sempre parte attiva di tutto il processo.
Il principio base è che tutte le Aziende Farmaceutiche sono responsabili per la sicurezza dei loro medicinali. La Safety viene esaminata in relazione alla efficacia terapeutica mediante la valutazione del rapporto Beneficio/Rischio.
Allo stesso modo anche le Autorità Regolatorie – AIFA in Italia - si occupano di monitorare il profilo di sicurezza dei medicinali e di promuoverne il loro uso sicuro al fine di garantire che il prodotto venga utilizzato nelle condizioni approvate per il pieno beneficio. In questo modo i pazienti sono protetti dagli effetti indesiderati.