Sailing into the Future

Alberto Bona vince la RORC Caribbean 600 in Class40: la nuova stagione di Sailing into the Future. Together si preannuncia ricca di emozioni

Il progetto Sailing into the Future. Together riparte con un calendario sportivo fitto di appuntamenti e iniziative di sostenibilità ambientale e sociale. Il Class40 IBSA parteciperà a sei competizioni internazionali – dall’Atlantico al Golfo di Biscaglia fino al Mar Celtico e al Mediterraneo – per oltre 13mila miglia. 

Siamo pronti per una nuova stagione sportiva, sicuramente molto impegnativa ma che siamo certi ci regalerà anche grandi emozioni” – dichiara Giorgio Pisani, Vice Presidente Southern Europe di IBSA e Leader del progetto. “La Route du Rhum è stata un banco di prova molto importante, un’esperienza che ci ha consentito di ‘collaudare’ non solo il nuovo Class40 IBSA, ma tutta la squadra. Apriamo adesso il 2023 con un entusiasmo ancora maggiore per le regate che attendono Alberto e il suo nuovo equipaggio, uniti e determinati a fare sempre meglio”.

La prima regata, la Royal Ocean Racing Club (RORC) Caribbean 600, è partita lo scorso 20 febbraio e ha già confermato il primo successo della stagione. Un primo posto eccezionale guadagnato da un team tutto nuovo: Alberto Bona ha infatti navigato sul Class40 IBSA con l’amico-avversario Luke Berry, il francese armatore di un Class40 gemello, il progetto n.1 del Mach 5 di Sam Manuard; Luca Bertacchi, team manager di Alberto; infine, lo skipper spagnolo Pablo Santurde del Arco, che farà stabilmente parte dell’équipe anche nelle altre regate della stagione. Un equipaggio che si è rivelato vincente, in grado di arrivare al gradino più alto del podio con un tempo di navigazione di 2 giorni, 13 ore, 7 minuti e 18 secondi, con un distacco dal secondo classificato, Ambrogio Beccaria, di oltre 14 minuti. 

Inoltre, nel 2023 continueranno le iniziative di vela inclusiva, in collaborazione con circoli velici di Svizzera, Francia e Italia e quelle di sostenibilità ambientale con Sport for Nature, partner del progetto Sailing into the Future. Together.

Le regate del 2023

In questa seconda stagione, il Class40 IBSA percorrerà l’Atlantico tre volte e parteciperà a regate complesse e sfidanti. Dopo la RORC 600, da Antigua il Class40 IBSA rientrerà in Europa per partecipare il primo aprile alla Défi Atlantique, regata in due tappe, Guadalupa - Horta (Isole Azzorre) - La Rochelle. Sarà il primo banco di prova oceanico di quest’anno per il team di IBSA, che parteciperà alla regata con un equipaggio di tre persone: accanto ad Alberto e Pablo, il terzo navigatore è in fase di scelta.

A giugno sarà la volta della Normandy Channel, una regata di 1.000 miglia con partenza e arrivo da Caen, in Normandia, con equipaggio in doppio (Alberto e Pablo), mentre a luglio si disputerà la Les Sables-Horta-Les Sables, la regata atlantica tra la Francia e l'arcipelago delle Azzorre: la coppia Alberto-Pablo porterà il Class40 IBSA per circa 3.000 miglia in oceano, per un tempo di navigazione stimato di circa due settimane. Solo una settimana dopo il team IBSA gareggerà nella leggendaria Rolex Fastnet Race, una delle regate più dure, iconiche e amate dai navigatori di tutta Europa, con partenza da Cowes, sull’isola di Wight in Gran Bretagna, e arrivo a Cherbourg-en-Cotentin, in Francia, dopo aver girato il mitico faro sulle coste irlandesi.

Il secondo semestre 2023 sarà invece dedicato alla Transat Jacques Vabre, grande obiettivo della stagione, appuntamento estremamente atteso da tutti i velisti oceanici europei, che prende il via da Le Havre (in Bretagna, Francia) il 29 ottobre, per concludersi in Martinica, nei Caraibi, dopo 4.250 miglia di navigazione in equipaggio composto da due persone.

Vela inclusiva e sostenibilità ambientale

In parallelo al calendario sportivo, Sailing into the Future. Together porterà avanti una serie di iniziative dedicate alla vela inclusiva. In primavera i riflettori si accenderanno sull’Italia e sullo Yacht Club Punta Ala (Grosseto, Italia), al quale IBSA ha donato due imbarcazioni Hansa 303 per la navigazione a vela di persone con disabilità fisiche e cognitive. A giugno ci si trasferisce a Monaco per parlare di sostenibilità: presso il Principato si celebrerà infatti l’edizione 2023 degli Sport for Nature Awards, i premi che vengono assegnati ad atleti, aziende, istituzioni che si sono distinte per la loro sensibilità su temi di sostenibilità ambientale. IBSA sarà candidata a ricevere il premio per il progetto Sailing into the Future. Together nella categoria “Azienda per il sociale”.

Sempre nel periodo estivo, sarà la volta di un’importante manifestazione sportiva legata ai temi dell’inclusione e che vedrà protagonista la Svizzera e l’Associazione Velabili, impegnata in attività di vela per persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale presso il Circolo Velico di Lugano. Dal 17 al 25 giugno si terranno infatti a Berlino gli Special Olympics World Games, il più grande evento sportivo inclusivo del mondo, dove migliaia di atleti con disabilità intellettive gareggiano insieme in 26 sport per nove giorni di gare emozionanti. L’equipaggio di Velabili, supportato da IBSA, si è qualificato per la partecipazione ai Giochi e darà battaglia per portare a casa la vittoria.

Un anno davvero ricco di attività e di emozioni, tutti gli aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito www.ibsasailing.com e sul canale Facebook. Seguici!

Riparte il progetto “Sailing into the Future. Together”