Qual è il processo che porta alla nascita di nuovi prodotti in IBSA? Dalla prima intuizione fino alla produzione vera e propria, sono diversi i team coinvolti e gli step da seguire, e chi gioca un ruolo fondamentale in questo percorso è il dipartimento di Ricerca e Sviluppo (R&D).
Sotto la guida di Andrea Giori, Head of R&D, il primo passo che il dipartimento compie è sempre lo stesso: ascoltare il paziente, scoprire le sue necessità e partire dai suoi unmet needs per trovare ispirazione e slancio verso la realizzazione di nuovi farmaci, integratori, device e cosmetici. Trovare cioè delle soluzioni innovative ed efficaci nella “forma migliore”, che per IBSA vuol dire formulazioni e sistemi di dosaggio in grado di facilitare e migliorare la vita di chi ne fa uso nella quotidianità.
Nei due stabilimenti di Lodi e Cassina de’ Pecchi, i team dedicati alla ricerca tecnologica si occupano della prima fase iniziale, quella che trasforma una “semplice” idea in una formula. A questa, segue la fase degli studi preclinici e clinici, per la valutazione pre e post realizzazione del prodotto.
"Il nostro lavoro non è una staffetta, lo sviluppo di un nuovo prodotto è un lavoro di gruppo in cui si uniscono molteplici conoscenze e capacità” - spiega Andrea Giori. “È una partita in cui tutti i ruoli collaborano in modo sinergico per il raggiungimento dell’obiettivo e per un arco temporale che può variare da 1 a 5 anni, a seconda di quanto sia il tempo necessario per un prodotto per arrivare sul mercato”.