Corporate

Ricerca e Sviluppo: dove nascono i prodotti IBSA Farmaceutici

Ricerca e Sviluppo: dove nascono i prodotti IBSA Farmaceutici

Qual è il processo che porta alla nascita di nuovi prodotti in IBSA? Dalla prima intuizione fino alla produzione vera e propria, sono diversi i team coinvolti e gli step da seguire, e chi gioca un ruolo fondamentale in questo percorso è il dipartimento di Ricerca e Sviluppo (R&D).

Sotto la guida di Andrea Giori, Head of R&D, il primo passo che il dipartimento compie è sempre lo stesso: ascoltare il paziente, scoprire le sue necessità e partire dai suoi unmet needs per trovare ispirazione e slancio verso la realizzazione di nuovi farmaci, integratori, device e cosmetici. Trovare cioè delle soluzioni innovative ed efficaci nella “forma migliore”, che per IBSA vuol dire formulazioni e sistemi di dosaggio in grado di facilitare e migliorare la vita di chi ne fa uso nella quotidianità.

Nei due stabilimenti di Lodi e Cassina de’ Pecchi, i team dedicati alla ricerca tecnologica si occupano della prima fase iniziale, quella che trasforma una “semplice” idea in una formula. A questa, segue la fase degli studi preclinici e clinici, per la valutazione pre e post realizzazione del prodotto.

"Il nostro lavoro non è una staffetta, lo sviluppo di un nuovo prodotto è un lavoro di gruppo in cui si uniscono molteplici conoscenze e capacità” - spiega Andrea Giori. “È una partita in cui tutti i ruoli collaborano in modo sinergico per il raggiungimento dell’obiettivo e per un arco temporale che può variare da 1 a 5 anni, a seconda di quanto sia il tempo necessario per un prodotto per arrivare sul mercato”.

Ricerca e Sviluppo: dove nascono i prodotti IBSA Farmaceutici

Presso i laboratori di Cassina de’ Pecchi e Lodi, una volta trovata e approvata l’idea, inizia la fase di sviluppo della formula e delle metodiche analitiche, fino alla produzione dei primi lotti pilota, essenziali per capire se ci sono criticità nel processo produttivo. A seguire viene testata la stabilità del prodotto e se ne certificano la qualità e la compliance degli ingredienti. Se tutti i requisiti preliminari sono rispettati, si passa alla fase finale con la produzione dei lotti di convalida e la stesura dei dossier da depositare presso le autorità competenti.

Ad Ariano Irpino invece si svolgono gli studi preclinici dove avvengono le analisi del caso in un centro di ricerca con uno degli stabulari più grandi d’Europa. Attraverso test in vitro e in vivo, il team garantisce efficacia e sicurezza dei prodotti IBSA. Gli studi clinici, infine, si attuano per la stesura di un protocollo di studio e poi, con il supporto di centri clinici esterni si verifica l’osservazione degli effetti sui pazienti.

Il dipartimento R&D di IBSA presenta la peculiarità di condividere gli spazi con la produzione: questa vicinanza è una scelta strategica voluta dall’azienda per favorire la sinergia tra le due funzioni. Mettere R&D e linea produttiva sotto lo stesso tetto, infatti, significa permettere una conoscenza profonda e reciproca tra le due divisioni, agevolando così l’intero processo: l’R&D propone e mette in pista progetti di cui conosce concretamente la possibilità di realizzazione su scala industriale, sfruttando le tecnologie che IBSA possiede e valutando possibili innovazioni a partire dalle linee esistenti.

Gallery