Un progetto di street art, uno spettacolo di cabaret con la comica di Zelig Alessandra Ierse, un concerto di musica gospel con il coro One Spirit Inside: sono questi i momenti più salienti dell’iniziativa Lodigiano in colors che ha visto scendere in campo, ancora una volta fianco a fianco, IBSA Farmaceutici e l’Associazione Il Magnete APS per dire no al bullismo in ogni sua forma.
Avviata a ottobre 2022, Lodigiano in colors ha accompagnato l’intera comunità con una serie di appuntamenti, l’ultimo dei quali è previsto per sabato 17 giugno a Lodi presso il Parco Isola Carolina. Questa è infatti l’ultima tappa di un percorso che ha fatto delle panchine della città di Lodi e dei Comuni limitrofi un vero e proprio simbolo contro il bullismo, la violenza e la prevaricazione. Le panchine sono diventate infatti luoghi di aggregazione, offrendo a tutti la possibilità di ritrovarsi e dare spazio alla propria creatività, colorando insieme le sedute e sentendosi liberi da giudizi. È così che sabato alle ore 15.30 verrà colorata anche l’ultima panchina, che verrà trattata col primer per restare indelebile a simboleggiare l’impegno profuso nell’intero progetto e sarà collocata stabilmente all’interno del parco.
A seguire, alle ore 17:30, adulti e bambini potranno assistere a uno spettacolo di magia ad ingresso gratuito. Il messaggio chiave che ha fatto da fil rouge a tutto il progetto e raggiunge l’apice nella giornata conclusiva è un messaggio di inclusione e condivisione.
“Vedere l’entusiasmo di ciascuna delle persone che ha preso parte ai vari momenti dell’iniziativa e il sorriso sui volti dei più piccoli è per noi una grande emozione e la motivazione per continuare a lottare contro il bullismo” – commenta Annamaria Sgorlon, Presidente dell’Associazione il Magnete APS. “Con il supporto di IBSA e il sostegno della comunità possiamo fare la differenza e costruire un mondo più amorevole e rispettoso per tutti”.
Accanto all’attività di coinvolgimento sul territorio e condivisione con la comunità, Il Magnete ha messo a punto un calendario di eventi negli ultimi mesi, per portare avanti un messaggio di non violenza attraverso diverse forme di linguaggio.