La semplicità supera la complessità e vince: in collaborazione con Pharmafilm, spin off dell'Università degli studi di Milano, IBSA Italy ha ricevuto il Premio Innovazione Smau per aver sviluppato una forma di dosaggio, tutta “made in Italy”, innovativa e alternativa alle tradizionali forme orali (capsule e compresse). Si tratta di un film orodispersibile a base di maltodestrine, nato per contribuire a semplificare la somministrazione di farmaci e integratori alimentari e migliorare l'aderenza terapeutica del paziente.
Nella cornice milanese dell’evento principe dedicato all’innovazione, Andrea Maria Giori - Head of Research & Development, insieme a Giuseppe Celiberti - General Manager, ha ritirato il riconoscimento che intende sottolineare il valore e premiare la co-creazione intesa come modello di sviluppo sostenibile e in perfetta sintonia con l’evoluzione tecnologica.
“Il progetto di innovazione di IBSA con Pharmafilm” - spiega Andrea Maria Giori – “rappresenta un esempio virtuoso di open innovation, di una collaborazione che unisce ricerca di base universitaria e ricerca industriale, entrambe italiane. La filiera – ricerca, sviluppo, industrializzazione e produzione – è integralmente Made in Italy: i film orosolubili sono prodotti nello stabilimento IBSA di Cassina de' Pecchi per il mercato nazionale e globale”.