Quest’anno il progetto Fellowship promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica celebra la sua decima edizione (riferita all’anno 2022) e segna il record di progetti ricevuti da quando il bando è stato istituito. Sono stati infatti 221 i ricercatori e le ricercatrici provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il mondo che hanno sottoposto i loro progetti di ricerca per l’edizione 2022.
Il 20 aprile, presso il sito produttivo cosmos di IBSA a Lugano (CH), si è tenuta la cerimonia di premiazione. Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera Italiana (USI), hanno ufficialmente assegnato ai sei vincitori le borse di studio del valore di 30.000€ l’una.
“Sostenere le ricerche e i progetti d’avanguardia per far progredire la società e per aprire nuove prospettive sulla ricerca scientifica: è questo l’obbiettivo a cui puntiamo rinnovando ogni anno il bando delle Fellowship” – spiega Silvia Misiti – “Portiamo avanti questo impegno da 10 anni e continueremo a farlo perché crediamo nel talento dei giovani di oggi, affinché diventino gli scienziati del nostro domani”.