Sailing into the Future

“Green Inclusive Project”, IBSA e FIV premiate agli Sport For Nature Awards per la Vela inclusiva

Con il premio “Green Inclusive Project” per il progetto Para Sailing Academy, si chiude un 2023 ricco di eventi e di soddisfazioni per IBSA, sempre più attiva nel sostenere l’inclusività e il rispetto per l’ambiente.

Alla terza edizione degli Sport For Nature Awards, IBSA è stata insignita del premio nella categoria Sport, Ambiente e Inclusività, un prestigioso riconoscimento assegnato per l’impegno dimostrato a favore della società e della tutela ambientale.

Il premio conferito al progetto Para Sailing Academy, fortemente voluto e realizzato congiuntamente dal Presidente della FIV Francesco Ettorre e da Giorgio Pisani, Vice President del Gruppo IBSA e Project leader della più ampia iniziativa Sailing into the Future. Together, è un riconoscimento per la dedizione e determinazione a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Il progetto Sailing into the Future. Together è anche l’occasione per rafforzare il nostro impegno a favore della società, delle persone in difficoltà o con disabilità” – spiega Giorgio Pisani – “L’ultimo esempio in ordine temporale è la Para Sailing Academy che abbiamo fondato insieme alla FIV per promuovere e sviluppare la disciplina velica para sailing a livello nazionale e internazionale e dare così accesso a questo sport a quante più persone possibile”.

Un 2023 ricco di soddisfazioni e concretezza per il sociale

La partnership stretta lo scorso giugno con la Para Sailing Academy della FIV (progetto della Federazione Italiana Vela, nato in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico CIP e il World Sailing, la Federazione Vela mondiale) è una grande opportunità per realizzare - sul territorio - attività concrete e progetti inclusivi per aprire questo sport ai disabili.

IBSA e la Para Sailing Academy si pongono tre importanti obiettivi: far maturare il movimento della vela inclusiva, realizzare programmi territoriali di sviluppo e promozione della disciplina e edificare una solida rete di tecnici e dirigenti qualificati, che potranno supportare lo sviluppo delle attività di promozione e l’avviamento allo sport.

Tra i diversi programmi realizzati nel 2023 nell’ambito del partenariato IBSA-Para Sailing Academy, ne segnaliamo due di particolare rilievo valoriale e comunicativo. Si tratta dell’evento che si è svolto a Cagliari dal 6 al 10 novembre, un’iniziativa realizzata in collaborazione tra World Sailing e la Federazione Italiana Vela e inserita all’interno della più ampia manifestazione Sardinia Sailing Cup, come parte integrante del percorso di promozione, crescita e sviluppo dedicato alla vela inclusiva.

E, per concludere, ricordiamo le tre giornate della Barcolana per il sociale che, in occasione della 55ª edizione della Barcolana dello scorso ottobre, hanno offerto la possibilità di mettere sotto i riflettori la vela inclusiva.

IBSA si impegna a fare della vela inclusiva un'opportunità straordinaria per partecipare e competere insieme, dimostrando che lo sport può veramente abbattere barriere e unire le persone. Iniziative come queste non solo forniscono una piattaforma per gli atleti con disabilità ma possono avvicinare il pubblico a temi come diversità e inclusività, incoraggiando la società nel suo complesso a essere più aperta e accogliente. Affinché nessuno resti indietro.

Gallery