Corporate

Inaugurata Casa Carlo Cattaneo, la nuova sede di IBSA Foundation per la ricerca scientifica

IBSA Foundation inaugura Casa Carlo Cattaneo

Nel decimo anniversario della sua attività, IBSA Foundation per la ricerca scientifica si è ufficialmente trasferita nella nuova sede di Casa Carlo Cattaneo a Lugano-Castagnola (CH). La cerimonia di inaugurazione si è tenuta lo scorso 20 settembre e ha ufficialmente dato vita a un nuovo capitolo dedicato alla diffusione della conoscenza scientifica e all'intersezione tra discipline umanistiche e scienza.

Istituita nel 2012, IBSA Foundation è il principale promotore delle attività di responsabilità sociale del Gruppo IBSA. La sua missione è quella di diffondere una cultura scientifica autorevole e accessibile, sostenere la ricerca e promuovere il rapporto tra le arti e la scienza.

LA NUOVA CASA DI IBSA FOUNDATION PER LA RICERCA SCIENTIFICA

Christophe Almeida Direito, Sr ESG & Real Estate Manager di IBSA Group, che si è occupato del restyling di Casa Carlo Cattaneo spiega: “Su impulso del nostro Presidente e CEO Arturo Licenziati cerchiamo di portare in ogni sede IBSA la cura e la bellezza che ci contraddistingue. Soprattutto a Casa Cattaneo, abbiamo voluto valorizzare l’identità storica dell’edificio, arricchendola nei piccoli dettagli del carattere IBSA. L'obiettivo principale è stato quello di preservare l’identità storica del luogo, conciliandola con le necessità pratiche di un ufficio e di una Casa aperta al pubblico, che devono essere spazi accoglienti, tecnologici e funzionali.

IBSA Foundation inaugura Casa Carlo Cattaneo

Con il trasferimento nella nuova sede a Casa Carlo Cattaneo, IBSA Foundation intende diventare un “laboratorio di ricerca” vivo e aperto al pubblico, in un luogo simbolico scelto proprio per la sua rilevanza storica e culturale. C’è infatti una forte affinità tra la lungimirante visione di Carlo Cattaneo, il grande filosofo-politico-teorico del federalismo e fautore della sintesi tra pensiero tecnico e umanistico, e la filosofia che guida IBSA Foundation. Così come Carlo Cattaneo immaginava una società in cui il progresso tecnico e l’alfabetizzazione scientifica potessero essere il volano di un’armoniosa crescita complessiva, allo stesso modo IBSA Foundation si pone l’obiettivo di rendere il sapere scientifico accessibile a tutti consapevoli che investendo nella formazione si possa favorire il processo di crescita delle Comunità. Tra gli obiettivi della Fondazione c’è infatti quello di investire nella formazione, ispirare le nuove generazioni di ricercatori e favorire processi inclusivi a vantaggio dell’integrazione e del futuro del territorio.

IBSA Foundation inaugura Casa Carlo Cattaneo

 

Silvia Misiti, Direttrice di IBSA Foundation per la ricerca scientifica spiega: “Sostenere i giovani ricercatori, attrarre le giovani generazioni con un linguaggio semplice, rigoroso, accessibile e coinvolgente è la base della divulgazione scientifica che promuoviamo con IBSA Foundation. Seguendo l’insegnamento dello stesso Cattaneo, vogliamo proseguire il nostro impegno anche nella nuova sede, rendendola un punto di riferimento per la cultura scientifica”.

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

IBSA Foundation inaugura Casa Carlo Cattaneo

L’atteso taglio del nastro è avvenuto alla presenza delle principali cariche politiche del Canton Ticino e della Città di Lugano, tra cui:

  • Michele Foletti, Sindaco di Lugano;
  • Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi;
  • Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport;
  • Raffaele De Rosa, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità;

accolte dal Presidente e CEO del Gruppo IBSA Arturo Licenziati e dalla Direttrice di IBSA Foundation Silvia Misiti.

Dopo gli auguri di rito e i brevi interventi delle autorità cantonali, la serata è proseguita con una visita guidata aperta a tutti i partecipanti e una piacevole standing dinner accompagnata dalle note della Filarmonica di Castagnola, la banda luganese diretta dal maestro Mauro Ghisletta.

UNA CASA PER LA SCIENZA, UN PONTE PER LA CITTADINANZA

IBSA Foundation inaugura Casa Carlo Cattaneo

Casa Cattaneo ospiterà esposizioni permanenti – tra le quali un approfondimento dedicato proprio a Carlo Cattaneo –, laboratori per le scuole ed eventi aperti al pubblico. Inoltre, la nuova sede di IBSA Foundation diventerà il centro di competenza in Cultura e Salute.

In continuità con quanto fatto nel corso degli anni, la Fondazione proseguirà le partnership con alcune importanti istituzioni culturali del panorama ticinese e svizzero, tra cui

  • l'Università della Svizzera italiana (USI),
  • la Divisione Cultura della Città di Lugano,
  • il MASI (Museo d'Arte della Svizzera Italiana),
  • il LAC (Lugano Arte e Cultura),
  • Il Cartoon Museum di Basilea,
  • ETH Zurigo.

Ma l’ambito di azione di IBSA Foundation non si limita ai confini elvetici. Proseguirà infatti la collaborazione con il Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e con il Museo delle Scienze di Trento in Italia.

Gallery