Sailing into the Future

Navigare insieme, oltre la disabilità: IBSA e Yacht Club Punta Ala celebrano la messa in acqua delle Hansa 303 per la vela Para Sailing

Navigare insieme, oltre la disabilità e in un’ottica di sviluppo della vela para sailing: questo l’obiettivo della partnership tra Yacht Club Punta Ala e IBSA Farmaceutici che, nell’ambito del progetto internazionale Sailing into the Future. Together, hanno celebrato insieme la messa in acqua ufficiale delle due imbarcazioni Hansa 303 donate da IBSA al circolo velico.

“Sailing into the Future. Together ha messo al centro uno sport - la vela - e ne ha fatto un veicolo di sensibilizzazione su temi come la sostenibilità ambientale, il rispetto della natura, l’inclusione e l’integrazione sociale” – ha dichiarato Giorgio Pisani Vice Presidente Southern Europe di IBSA e Leader del progetto Sailing into the Future. Together. “È in questo contesto che nasce la partnership con lo Yacht Club Punta Ala in Italia e con altri circoli velici e associazioni in Svizzera e Francia, per promuovere insieme iniziative di vela inclusiva, mettendo a disposizione imbarcazioni adatte alla scuola vela para sailing”.

Tanti i partecipanti all’evento e, tra questi, il Sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, e in rappresentanza di IBSA Farmaceutici l’Amministratore Delegato, Federico Mautone e il Direttore Generale Giuseppe Celiberti. A unire IBSA Farmaceutici e lo Yacht Club di Punta Ala sono stati in particolare due fattori: la condivisione di una forte vocazione alla responsabilità sociale e la visione dello sport come strumento d’incontro e inclusione, in particolar modo per chi ha una disabilità. È infatti grazie alla donazione di queste due imbarcazioni, specificatamente progettate per rendere semplice e sicura la navigazione a persone con disabilità fisica e mentale, che lo Yacht Club di Punta Ala potenzierà le proprie attività di vela inclusiva, aumentando il numero di partecipanti ai corsi di avviamento alla vela e dando la possibilità ai velisti para sailing già esperti, di confrontarsi in prove sportive in uno dei campi di regata più belli e competitivi d’Italia.

A raccontarlo, proprio il Prof. Alessandro Masini, Presidente dello Yacht Club Punta Ala, insieme a molti dei suoi collaboratori e istruttori, impegnati nello svolgimento del programma di para sailing. “Con un gran numero di atleti e con una location di riferimento della Federazione Italiana Vela, lo Yacht Club Punta Ala è un modello in Italia per le attività dedicate alle persone con disabilità. Le due imbarcazioni Hansa 303 donate da IBSA andranno a potenziare i nostri programmi, mirati a creare una reale integrazione del diversamente abile sul campo di gara, grazie al supporto di istruttori qualificati che potranno affiancare i velisti anche a bordo delle due nuove imbarcazioni”.

Alla cerimonia, ha preso parte anche Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela, che ha recentemente inaugurato la Para Sailing Academy. “Il percorso che la Federazione Italiana Vela ha intrapreso con decisione in questi ultimi anni è ben chiaro: un progetto para sailing di ampio respiro che permetta a sempre più soggetti di potersi avvicinare al nostro mondo. Lo Yacht Club Punta Ala si conferma uno dei Circoli di maggior fermento sportivo nel panorama nazionale, distinguendosi per sensibilità e preparazione nel settore. Un ringraziamento particolare a IBSA per questo suo progetto che permette di aumentare in maniera significativa la vocazione di inclusività attraverso la Vela” - conclude Ettorre.

Approfittando del buon vento e del mare calmo, le due Hansa 303 sono state messe in mare e rese subito operative: alcuni ragazzi disabili e atleti del circolo hanno potuto spiegare le vele e navigare nel golfo di Punta Ala, seguiti dalla riva dai numerosi partecipanti all’evento.

Approfondisci la notizia su Askanews

Gallery