Sailing into the Future

Transat Jacques Vabre: con condizioni meteo estreme, il Class40 IBSA di Alberto Bona è ottavo

Il 29 ottobre 2023 è partita da Le Havre, in Francia, la 16ª edizione della regata transoceanica Transat Jacques Vabre, che arriverà fino alla Martinica, nei Caraibi. Sulla linea di partenza anche Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco sul Class40 IBSA, per l’ultima – e più importante – regata della stagione 2023.

UNA PARTENZA EMOZIONANTE E DAI MILLE IMPREVISTI

Come per la Route du Rhum 2022, la cui partenza era stata posticipata di tre giorni per via delle condizioni meteo, anche quest’anno non sono mancati gli imprevisti dell’ultimo minuto. Data la prospettiva di una tempesta di rara intensità, infatti, il Comitato di regata ha deciso di modificare il percorso prevedendo – per i Class 40 e gli Ocean Fifty – una tappa a Lorient, in Bretagna, dopo circa 300 miglia di navigazione.

La classe Imoca, invece, poiché non c’erano porti abbastanza grandi per ospitare tutte le imbarcazioni, è rimasta a Le Havre. L’unica classe a non aver subito variazioni sul percorso di regata è quella dei grandi trimarani Ultim, abbastanza veloci da superare in tempo la tempesta.

UNA REGATA IN DUE TAPPE CON UNA PARTENZA MOLTO IMPEGNATIVA

Cartina della Transat Jacques Vabre 2023

 

La tappa Le Havre-Lorient, seppur molto breve, si è rivelata decisamente impegnativa, e ha reso ancora più entusiasmante la nuova impresa dello skipper Alberto Bona insieme a Pablo Santurde del Arco sul Class40 IBSA, che porterà il progetto Sailing into the Future. Together fino all’altro capo dell’Oceano Atlantico.

 

La prima parte di questa regata è stata caratterizzata da onde pesanti e raffiche di vento superiori ai 35 nodi. Alberto Bona ha scelto il miglior compromesso tra velocità, gestione delle correnti e protezione della barca, tagliando il traguardo della “mini tappa” Le Havre – Lorient in ottava posizione, all’1:39 della notte tra lunedì e martedì, dopo 1 giorno, 11 ore, 58 minuti e 5 secondi di navigazione.

Ad ogni modo, la classifica è ancora provvisoria e potrà essere influenzata nel proseguo della regata dal vento, delle correnti e, ovviamente, dalle scelte strategiche.

Questa prima tappa – ha commentato Giorgio Pisani, Vice President IBSA Group e Leader del progetto Sailing into the Future. Togetherè stata una prova di tecnica e coraggio. Alberto e Pablo sono navigatori esperti ed eravamo certi che avrebbero saputo trovare il giusto compromesso tra obiettivo sportivo e salvaguardia della barca, e così hanno fatto. Tutta IBSA è al loro fianco, in questa ultima avventura oceanica della stagione 2023”.

IBSA E ALBERTO BONA INSIEME PER IL PROGETTO “SAILING INTO THE FUTURE. TOGETHER”

Con due vittorie su cinque regate disputate nel 2023, Alberto Bona è attualmente in testa alla classifica mondiale del campionato Class40.

La Transat Jacques Vabre rappresenta una grande sfida, che richiede abilità nella navigazione e una strategia impeccabile per affrontare e sfruttare a proprio vantaggio le condizioni mutevoli del mare e del vento. Questo progetto rappresenta una vera e propria metafora sportiva che rappresenta la visione di IBSA: proprio come una barca affronta gli imprevisti e le perturbazioni della navigazione oceanica, così l’azienda si misura ogni giorno con le sfide e le difficoltà del mercato farmaceutico.

Per seguire l’evolversi della regata e fare il tifo per Alberto Bona e il Class40 IBSA, vi diamo appuntamento sul sito www.ibsasailing.com, dove è presente il tracking della regata e news giornaliere sull’evoluzione della Transat Jacques Vabre.

Restate sintonizzati e forza ragazzi!

L'inizio della Transat Jacques Vabre 2023