Dopo il successo ottenuto nel 2022, IBSA Farmaceutici promuove anche quest’anno MASTERCLASS: una prestigiosa iniziativa patrocinata dalla SIMFER - Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa - che coinvolge ben 12 scuole di specializzazione nelle diverse università italiane e più di 200 talenti emergenti, iscritti agli ultimi anni di fisiatria.
Il programma prevede un percorso educativo itinerante dove i giovani medici vengono introdotti alle tecniche infiltrative intra-articolari con acido ialuronico, metodiche sempre più presenti nelle attività di tipo ambulatoriale.
“La medicina riabilitativa interventistica sta assumendo un'importanza sempre maggiore nella formazione dei giovani fisiatri” - commenta il Dottor Stefano Respizzi, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale all’Humanitas e Direttore Scientifico del progetto Masterclass. “È fondamentale investire nella formazione di giovani medici perché, in ragione dell'invecchiamento progressivo dell'età, si prevede una crescita rilevante di pazienti con disabilità maggiori o minori nei prossimi anni”.