La domanda è semplice quanto difficile è la risposta: si può trovare un sano equilibrio tra vita privata e lavoro? Se sì, come? L'armonia tra la vita personale e il lavoro – meglio nota come work-life balance - richiede un impegno quotidiano, un impegno che per le donne sembra essere molto più gravoso rispetto ai colleghi uomini. La pletora di attività che una donna deve quotidianamente affrontare, infatti, può arrivare a costruire una "doppia giornata", quella cioè vissuta a tempo pieno in un lavoro o un’attività professionale e quella dedicata alle responsabilità domestiche e familiari e, cosa da non trascurare, alle «faccende» personali.
Questo non è solo un tema di efficienza e produttività. Tale precario equilibrio, se non gestito adeguatamente, può portare a stress e burnout. È essenziale, dunque, imparare a bilanciare le richieste del lavoro e della vita privata per preservare salute e benessere. Ma qual è il percorso da seguire per attuare una strategia efficace? Da dove bisogna partire? Il primo passo è capire. Capire come distribuire i «pesi» delle attività che fanno parte della quotidianità, prendere coscienza delle azioni che, individualmente, si possono mettere in campo e, infine, confidare sul fatto che ci sono aziende molto attente alla qualità della vita dei propri collaboratori, aziende in grado di realizzare progetti concreti e dare risposte fattuali ad un tema rilevante come questo.
IBSA Italy alle donne ha dedicato il progetto IBSA for Women, finalizzato a valorizzare e sostenere una nuova “dimensione del lavoro” in cui emerga il ruolo fondamentale di tutte le sue collaboratrici, tanto sul piano professionale quanto su quello personale e sociale. A questo scopo, l’azienda ha voluto ascoltare direttamente la voce delle donne - con diversi profili professionali aziendali, diverse età e diversi percorsi personali – raccogliendo spunti, idee, desideri, bisogni e riflessioni sul tema.