Spirito di squadra, sana competizione e tanta voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Sono stati questi alcuni degli ingredienti che hanno reso davvero speciali gli IBSA Games, l’edizione 2023 del torneo aziendale di IBSA Farmaceutici. Dopo il grande successo del 2022, i collaboratori hanno indossato nuovamente le divise, ma stavolta si sono dovuti confrontare con una sfida più impegnativa: IBSA ha infatti deciso di pensare più in grande e di estendere la gara includendo anche altre discipline sportive. Beach volley, padel e ping pong, queste sono le tre categorie in cui i 70 partecipanti si sono cimentati, dando vita a un’appassionante competizione.
Il torneo si è disputato in quattro giornate molto intense. I partecipanti sono stati combattivi e non si sono mai risparmiati, creando un clima di grande affiatamento e portando sul campo di gara – proprio come sul lavoro - i valori più importanti di IBSA: la volontà di dare il meglio di sé stessi e l’impegno per raggiungere l’obiettivo puntando sempre all’eccellenza, il rispetto per il proprio avversario e la passione nel lavorare insieme, come una squadra.
L’obiettivo degli IBSA Games, infatti, era proprio questo: utilizzare lo sport per creare sinergia e rafforzare i legami tra colleghi, lavorando come un team unito, pronto a sostenersi nelle difficoltà e a gioire insieme per le vittorie raggiunte – che sia su un campo da gioco o in ufficio, nel lavoro di tutti i giorni.
IBSA GAMES 2023: quando lo sport incontra i valori aziendali
Ma non è finita qui. Gli IBSA Games hanno accolto quest’anno anche degli ospiti speciali: hanno infatti partecipato ad alcune delle giornate i ragazzi della Fondazione Stefano e Angela Danelli, l’associazione che si occupa di sostenere la formazione e l’educazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e altre disabilità sul territorio lodigiano. IBSA ha un forte legame con la Fondazione, sostenuta dall’azienda dal 2014 attraverso il lavoro dell’impresa sociale i Bambini delle Fate. Il torneo aziendale è stato quindi luogo di vera integrazione e inclusione sociale, ed è nata così un’esperienza ricca di emozioni, che ha dato prova di come lo sport possa abbattere ogni barriera ed essere uno strumento prezioso di condivisione e collaborazione ancora più concreta. Oltre alla Fondazione, tanti anche i partner sportivi dell’azienda che hanno partecipato ai giochi, come i giocatori di hockey su pista degli Amatori Wasken Lodi e il team delle Zebre Rugby Club, due squadre che IBSA sostiene da tempo e con le quali è nato un rapporto di grande amicizia. A chiudere il torneo, poi, la grande festa con la premiazione dei primi classificati delle tre categorie di sport oltre che i tre Best Players, uno per categoria, che durante i giochi si sono contraddistinti per fair play, spirito di squadra e sportività.
Al di là della classifica, tutti hanno contribuito con la propria partecipazione e tanta grinta al successo di questo progetto, uniti dal motto: We play together!