Quali sono le preoccupazioni dopo la scoperta della propria Infertilità? Come può prepararsi la coppia al percorso della PMA? Se il percorso può sembrare chiaro e abbastanza facile da un punto di vista medico, risulta sicuramente molto più complesso per la coppia affrontarlo da un punto di vista emotivo: dalla scoperta della propria Infertilità alla decisione di affidarsi a un centro medico specializzato per iniziare l’iter terapeutico.
Come prepararsi alla PMA è l’argomento che verrà trattato l’8 giugno nel corso della prima delle due dirette Facebook organizzate da IBSA nell’ambito del progetto BabyHeART, in collaborazione con il Gruppo di Psicologia della Riproduzione SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità).
Nel corso dell’evento le Dottoresse Federica Faustini e Marina Forte, Psicoterapeute di indirizzo cognitivo-comportamentale, affronteranno il tema della PMA analizzando le implicazioni emotive che vive la coppia che affronta il percorso di PMA: forniranno gli strumenti da utilizzare in caso di difficoltà con lo scopo di ridurre ansie e stress causati dalle cure e di migliorare il benessere personale e di coppia.
Il 15 giugno si parlerà invece di fecondazione eterologa.