Racconti, dipinti e canzoni per dire no al bullismo, anche da casa. È questo il cuore di Xbullying, la nuova iniziativa promossa dall’associazione Il Magnete, impegnata da anni nel contrasto al bullismo in tutte le sue forme e sostenuta da IBSA nell’ambito delle sue attività di Responsabilità Sociale.
Xbullying è un vero e proprio concorso letterario rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Lodi, nato con l’intento di stare vicini ai giovani, dare spazio alla loro creatività e valorizzare la loro espressione artistica quale forma comunicativa in questo momento delicato. Sì, perché il bullismo purtroppo non si ferma nemmeno durante il distanziamento sociale: può venire meno quello in forma fisica, ma il cyberbullismo non ci lascia mai. Questo progetto ha l’obiettivo di aiutare gli adolescenti a prendere coscienza di quanto sia importante utilizzare gli strumenti tecnologici in modo consapevole, nel rispetto dei coetanei che, nonostante la distanza, rimangono Persone da rispettare, cosa che purtroppo non sempre accade.
I ragazzi potranno parlare di temi come gli atti di prepotenza o prevaricazione, il vandalismo, il bullismo e il cyberbullismo. Non è necessario che si tratti di eventi realmente vissuti in prima persona, si potrà anche descrivere una situazione di fantasia, parlare di speranze e riflettere sul tema. Per farlo avranno a disposizione tre categorie di concorso: il racconto, il disegno/dipinto e la scrittura di una canzone Rap o Trap, i generi musicali più diffusi tra i giovanissimi.
Il concorso sarà proposto ai ragazzi nell’ambito della didattica a distanza: saranno i docenti quindi a promuovere la partecipazione dei loro studenti, invitandoli a credere in se stessi, mettersi alla prova e liberare la propria creatività. L’intenzione è poi di rendere il concorso un progetto continuativo, riproponendolo nel nuovo anno scolastico ed estendendolo anche ad altre scuole.