Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa di lancio della Campagna nazionale di sensibilizzazione “Not a Good Moarning?” un’iniziativa promossa da IBSA Italy, con il patrocinio di ANMAR e della Città di Milano, nata per informare e sensibilizzare la popolazione sui sintomi dell’osteoartrosi.
La campagna punta a evidenziare i sintomi spesso sottovalutati di questa patologia e a portare in piazza, nel cuore delle città, il tema della prevenzione e della conoscenza della malattia, non sempre così nota.
Uno dei sintomi, spesso ignorato, è il primo campanello di allarme: la rigidità mattutina che i pazienti sperimentano dopo periodi di inattività prolungata e che la campagna ha simbolicamente rappresentato attraverso una statua raffigurante una donna “pietrificata” mentre si alza dal divano nelle prime ore del mattino.
L’installazione, che verrà posizionata in Piazza XXV Aprile a Milano dal 9 al 12 maggio, farà tappa anche a Roma presso Piazza Mignanelli, dall’9 all’11 giugno, e a Napoli, dal 14 al 17 giugno, per portare il suo messaggio di consapevolezza ad un pubblico sempre più ampio. Accanto alla statua, saranno presenti totem informativi che forniranno indicazioni sulla patologia e un QR Code che indirizzerà i cittadini al sito internet della campagna dove potranno trovare ulteriori approfondimenti sull’artrosi, i suoi fattori di rischio, le raccomandazioni sullo stile di vita e gli esercizi che possono aiutare a gestire questa condizione.