Aree Terapeutiche

Vitamine in film: storia di una ricerca e sviluppo made in Italy

Si è tenuto a Milano lo scorso 5 aprile l’incontro di presentazione alla stampa della tecnologia IBSA FilmTec™, alla base dei nuovi integratori di Vitamina B e B12 in film orodispersibile.
Un percorso di ricerca e sviluppo interamente Made in Italy che ha visto IBSA Farmaceutici collaborare con Pharmafilm, spin off dell’Università degli studi di Milano.

L’incontro, moderato dalla giornalista e direttrice della collana editoriale Scienze per la vita (Sonzogno) Eliana Liotta, ha visto la partecipazione di Arrigo Cicero, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut), Lucilla Titta, Nutrizionista e Ricercatrice presso l’Istituto Europeo di Oncologia Milano, e Andrea Maria Giori, Head of R&D di IBSA Farmaceutici. È in questo contesto che gli esperti hanno tracciato il quadro dei nuovi trend alimentari, evidenziando in particolare l’impatto che la pandemia ha avuto sulle abitudini degli italiani a tavola, per dedicare poi un focus specifico alle vitamine del gruppo B, micronutrienti essenziali per numerose funzioni fisiologiche: dalla produzione di globuli rossi, al mantenimento delle difese immunitarie, al buono stato di salute delle strutture nervose e del metabolismo energetico. Inoltre, gravidanza o presenza di alterazioni intestinali, ne inibiscono il corretto assorbimento, rendendo difficile raggiungere il fabbisogno giornaliero di questi nutrienti con la sola dieta, per cui si ricorre all’uso degli integratori alimentari. 

I nuovi integratori di vitamine B e B12 in film orodispersibile sono stati presentati alla stampa raccontando l’innovativa tecnologia IBSA FilmTec™ che ne ha permesso lo sviluppo. 

CS---Vitamine-in-film_storia-di-una-ricerca-e-sviluppo-made-in-Italy.pdf