La 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata su tutto il territorio nazionale dal 6 al 12 febbraio dal Banco Farmaceutico, racconta un’Italia che sa sempre dimostrare una straordinaria solidarietà e una forte coesione sociale.
Durante questi 7 giorni sono state donate, infatti, quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro. Una partecipazione significativa e un contributo concreto che consentirà di aiutare almeno 430.000 persone in condizione di povertà sanitaria.
Il risultato della raccolta – sempre più consistente negli anni - è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 5.689 farmacie in tutto il Paese, che hanno aderito all'iniziativa insieme a oltre 25.000 volontari e più di 19.000 farmacisti. Donne e uomini, ragazze e ragazzi, impegnati in una rete di mutuo soccorso e di altruismo, un segnale di speranza per il nostro tempo e le nuove generazioni.
Le donazioni non si sono limitate ai medicinali, ma hanno anche visto un importante contributo economico da parte dei titolari delle farmacie, che hanno offerto oltre 840.000 euro a sostegno delle iniziative e dei progetti del Banco Farmaceutico.