Aree Terapeutiche

VITAMINA D3 IBSA: i successi ad un anno dal lancio e le prospettive future

Ad un anno dal lancio, IBSA celebra i successi raggiunti con Vitamina D3 IBSA, un prodotto che si è contraddistinto per le sue caratteristiche uniche, portando innovazione in un mercato in continuo sviluppo, ma a bassa innovazione, come quello degli integratori della vitamina D.

Vitamina D3 IBSA è il primo integratore a base di vitamina D con tecnologia brevettata IBSA FilmTec®, un film orodispersibile (ODF) costituito da una striscia ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posta nella cavità orale, a contatto con la saliva si scioglie in poche decine di secondi, fornendo una rapida biodisponibilità dell’ingrediente attivo.

Con questa modalità di assunzione della vitamina D, IBSA è in grado di rispondere a un possibile bisogno di integrazione che è cresciuto in relazione alla recente pandemia, la quale ha costretto molte persone a stare al chiuso, riducendo l’esposizione alla luce solare necessaria per la sintesi naturale di vitamina D. Quest’ultima è fondamentale per l’organismo in quanto contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e al mantenimento di ossa in salute. È quindi importante per tutte le fasce d'età mantenere nel corpo dosi adeguate di vitamina D.

Vitamina D3 IBSA con tecnologia brevettata IBSA FilmTec® è disponibile in due dosaggi (1000 UI e 2000 UI) e permette una somministrazione giornaliera. È facile da assumere, si scioglie direttamente in bocca senza bisogno di acqua, ed è un’ottima soluzione anche per chi ha difficoltà a deglutire e ad assumere con l’acqua le consuete forme orali. Inoltre, Vitamina D3 IBSA, offre ulteriori vantaggi: è senza glutine, senza OGM e senza lattosio, contiene meno di 1 kilocaloria ed ha un aroma naturale d’arancia, che rende l’assunzione molto gradevole.

Vitamina D3 IBSA è un prodotto "Made in Italy", sviluppato dal team italiano di Ricerca & Sviluppo.

Vitamina D3 IBSA ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 due importanti riconoscimenti: il Life Science Excellence Awards 2021, in cui è stata premiata la capacità di attivazione di un piano di comunicazione multicanale con focus su televisione, stampa e web; e il premio Prodotto dell’Anno 2021, che ha confermato l’interesse dei consumatori verso un prodotto user-friendly, capace di rispondere a diverse esigenze di cura.

I film orodispersibili stanno ricevendo una crescente attenzione da parte dei consumatori e rappresentano una nuova frontiera nel campo della somministrazione orale di varie tipologie di prodotto, tra cui farmaci, sostanze nutraceutiche e integratori alimentari.

Per questo IBSA si pone come obiettivo futuro lo sviluppo di una nuova linea di integratori alimentari in film orodispersibile che abbiano alla base l’innovativa tecnologia IBSA FilmTec®.